Sono Monica, consulente d’immagine operante attualmente in Lombardia, Veneto e Alto Piemonte, con particolare focus su città come Torino, Milano, Brescia, Bergamo e Verona.

Su di me

La mia passione per la moda e la bellezza esplode già da bambina, coltivata grazie a mia madre che confezionava abiti di alta sartoria per Signore Borghesi. A lei devo la mia passione per i tessuti, i colori , i modelli e gli accessori, che mi ha portato fin da ragazzina a scegliere un indirizzo di studi che mi permettesse di esprimermi e scoprire di più sull’affascinante mondo della moda.

Terminati gli studi come perito tessile sono entrata nel mondo della moda lavorando per alcune delle più note aziende di tessuti italiane come direttrice creativa e stilista, curando per loro la realizzazione di campionari, fiere e shooting sia nell’ambito dell’abbigliamento che dell’arredamento, e realizzando pattern esclusivi per luxury brand.

Nel 2013  ho deciso di sviluppare ulteriormente la mia passione verso il colore iscrivendosi al corso di Consulenza d’Immagine e Personal Stylist presso l’Accademia del Lusso di Milano, e poi ulteriori specializzazioni, dopo il diploma, in Color Analysis e Bridal Stylist.

Terminata la mia preparazione, decido di iniziare a lavorare in proprio, con l’obiettivo di proporre a donne di tutte le età dei servizi di consulenza che permettesse loro di sentirsi belle, insegnando loro a districarsi fra abbinamenti, scelta di capi e colori, sempre in linea con le loro personalità e le loro esigenze personali e professionali. Tutt’oggi, vedere le mie clienti che sorridono guardandosi allo specchio rimane la soddisfazione più grande che questo lavoro riesce ad offrirmi.

Come lavoro

Il mio approccio è da sempre basato sulla soggettività: non credo in valutazioni oggettive che inseriscono le persone in categorie predefinite, in quanto delle categorizzazioni stringenti, nella mia esperienza, spesso mettono in difficoltà, più che aiutare.

Piuttosto, credo nel valore di parlare e conoscere le mie clienti, entrare in sintonia con loro e il loro stile di vita, con le loro necessità professionali e personali.

Ecco perché due persone diverse, anche se hanno stesse caratteristiche cromatiche e stesse forme, non avranno mai uno stesso progetto, perché oltre alle caratteristiche oggettive dell’analisi (da sottotono freddo o caldo non si scappa, purtroppo) il risultato dipenderà da:

  • Personalità: i colori, le fantasie, i modelli devono andare a braccetto con il tuo carattere, ecco perché una persona dall’animo rock non avrà mai la stessa palette di una persona dolce e romantica.
  • Necessità: che siano lavorative e/o personali, portano ad avere risultati totalmente diversi, è il motivo per cui non vedrete mai Kate Middleton con jeans skinny e giacca di pelle e Lady Gaga con gonne a ruota e cappellini bon-ton (se non per interpretare una parte di un film ovviamente!)
  • Stile di vita: vita frenetica e poco tempo a disposizione? Ecco che nel progetto troverai idee e spunti perfettamente calibrati per te di abbinamenti, outfit, styling.. per le svariate occasioni, ma anche, “trucchi” per trasformare velocemente un outfit da lavoro in outfit da aperitivo!

Non amo pensare alla consulenza d’immagine come un qualcosa di standard che dipende solo da caratteristiche oggettive della persona, piuttosto come un qualcosa di personalizzato che sia veramente un valido aiuto nella vita di tutti i giorni: cercare, studiare e realizzare l’immagine giusta per rendere ogni donna ciò che sogna di essere è la mia priorità!

Foto: Giulia Tollin – @scorpioncino