I toni neutri, anche detti colori basici, sono coloro che ci salvano sempre dalle situazioni in cui facciamo particolarmente fatica a creare abbinamenti, ma sono altrettanto perfetti per creare meravigliosi e raffinati look ton-sur-ton!

Attenzione però, non è così semplice come può sembrare: ecco che quindi la vostra consulente d’immagine vi viene in aiuto per svelarvi alcuni trucchi e suggerimenti per scegliere ed utilizzare al meglio i colori neutri e chiari nella creazione dei vostri outfit!

Occhio alle sfumature

I neutri chiari non sono tutti uguali, ma come ogni categoria di colori contengono diverse tonalità più valorizzanti a seconda del sottotono. A livello generale, vi basti sapere che:

  • Panna, burro e crema sono adatti prevalentemente a sottotoni caldi
  • Il bianco soft (anche detto off white) e il pelle d’uovo si addicono bene a sottotoni neutro-caldi e neutro-freddi
  • Bianco ottico, bianco latte e bianco gesso sono indicati per sottotoni freddi.

Partendo dalla scelta di un capo in un tono neutro per voi valorizzante da porre vicino al viso, potrete creare degli outfit chic, trendy ed eleganti abbinandoci capi appartenenti ad altre categorie di neutri.
Ecco qualche esempio:

Toni neutri e outfit moderni

Creare outfit in tonalità neutre ma non dal sapore classico? Scegliete capi in maglia lavorata, linee over, divertitevi a mixare materiali diversi e a creare sovrapposizioni con lunghezze differenti (attenzione però alle proporzioni: se volete saperne di più visitate la mia pagina dedicata a Body Shape e Stile).
Il tocco finale per il vostro look può essere l’abbinamento di una sneakers, per un risultato più grintoso e sporty, oppure un capo che giochi con le trasparenze, se preferite uno stile più romantico.

Attenzione ai dettagli!

I dettagli del vostro look faranno la differenza per costruire outfits che si adattino perfettamente allo stile che più vi rappresenta. I bottoni in corno, ad esempio, sono perfetti per chi predilige uno stile più classico e professionale, mentre finiture laminate daranno un tocco più glam e trendy. Per outfit casual, invece, scegliete capi di maglieria dalle modellistiche moderne come i maglioncini cropped, per un risultato finale comodo ma elegante.

A cosa fare più attenzione quando scegliete il vostro outfit dai toni neutri chiari? Sicuramente, per definizione, il ton sur ton contribuirà a slanciare la figura e a regalarle fluidità (sì, anche se è chiaro e non nero!) , per cui l’elemento a cui prestare attenzione, oltre a porre il neutro dalla sfumatura più armoniosa vicino al viso, sarà la scelta delle modellistiche valorizzanti e adatte alla vostra body shape.

Sentite che avete bisogno dell’aiuto di una professionista per iniziare a valorizzarvi al meglio? Date un’occhiata alla mia pagina Consulenze per scegliere il percorso che più fa per voi, e seguitemi sulla mia pagina Instagram per restare sempre aggiornate sulle ultime novità!