La consulenza d’immagine come strumento per migliorare l’approccio con il cliente e dare nuova linfa alle vendite!

Il servizio in breve

Workshops formativi dedicati a negozi, saloni e attività commerciali, personalizzati appositamente in funzione del settore/ramo d’interesse e con parte pratica svolta direttamente all’interno della sede dell’attività. Un mese di tutoring post sessione sempre incluso.
Possibilità di strutturare percorsi formativi “one to one” personalizzati dedicati a privati che vogliono intraprendere il lavoro di consulente d’immagine o professionisti del settore che vogliono approfondire argomenti specifici.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio i workshop frutto della mia esperienza ventennale nel campo della moda, tessile e design:

  • Armocromia Base
  • Armocromia Avanzato
  • Beauty Look – Analisi colore base, forme del viso, make-up, accessori
  • Body Shape – Modelli, abbinamenti, linee, tessuti
  • Stile – Tipologie, styling personalizzato, Archetipi di stile

Un servizio in più per la tua clientela!

Dei veri e propri workshops formativi, al termine dei quali sarai in grado di comprendere e utilizzare con destrezza i principi base del mondo della consulenza d’immagine!
Che tu abbia un negozio di abbigliamento, uno negozio di accessori o un salone da parrucchiere, imparare a comprendere meglio colori e forme ideali della tua clientela ti permetterà di offrire un servizio in più e distinguerti dai concorrenti.

Alcune precisazioni:

  • I workshop vengono sempre personalizzati, sia nella parte teorica, cui viene dato un taglio estremamente funzionale in base al settore di attività, sia della parte pratica, svolta direttamente in sede con i prodotti del negozio/salone.
  • Ogni workshop ha una durata di circa 4/6 ore, con giorno e orario concordati singolarmente e con un’ora di pausa pranzo sempre prevista, per un massimo di 3 partecipanti. La partecipazione è estendibile fino a 6 partecipanti massimi, considerando in tal caso tempistiche di svolgimento superiori, soprattutto per la parte pratica.
  • Per ogni percorso è prevista la possibilità di svolgimento online, in tutto o in parte, da concordare a seconda delle esigenze. I costi di trasferta vengono applicati al momento della prenotazione per distanze superiori a 20 km.
  • Attestato di partecipazione, slides riassuntive, un mese di tutoring post-corso sempre inclusi. Per l’acquisto del percorso di formazione completo, verrà formulato un preventivo personalizzato, con tre mesi di tutoring e una scontistica su tutti i miei servizi dedicati alle attività.
  • Verranno fornite indicazioni pratiche per l’eventuale acquisto di materiale didattico e si avrà diritto ad uno sconto sull’acquisto delle mie palette e mini book digitali da consegnare alle clienti.

ARMOCROMIA BASE

Consigliato a tutti colori che lavorano nel settore abbigliamento, ai saloni di bellezza e di hairstyle, alle profumerie e in generale a tutti coloro che volessero iniziare ad approcciarsi al mondo del colore come strumento di comunicazione.

Il contenuto della parte teorica comprende:

  • Basi teoriche dello studio del colore
  • Elementi fondamentali dell’Armocromia e come interpretarli nel modo giusto per la tua attività
  • Schema tecnico degli abbinamenti con il cerchio di Itten, con consigli pratici personalizzati
  • Suddivisione dei 4 macro gruppi, teoria delle 4 stagioni, come imparare a riconoscerle
  • I colori universali per tutte le stagioni: un jolly che non vi farà mai sbagliare
  • Come condurre una consulenza di Armocromia base ( prevista solo per coloro che approcciano alla professione)

La sessione pratica verrà sempre personalizzata a seconda delle esigenze. Per i negozi d’abbigliamento potrà, ad esempio, comprendere un primo momento di ricerca e comprensione dei colori e palette visti nella parte teorica, attraverso capi e accessori del negozio, e un secondo momento di creazione guidata di abbinamenti ideali per stagione da proporre alle proprie clienti; per i saloni di bellezza, invece, la prima parte di comprensione dei colori e palette potrà essere incentrata sulle cartelle colori dei capelli o sui toni del make-up, con sempre una seconda parte dedicata agli abbinamenti dei colori ideali per ogni stagione cromatica.

ARMOCROMIA AVANZATO

Workshop dedicato a tutte le persone a cui il corso Armocromia Base non è bastato e sono desiderose di approfondire ancora di più il magico mondo del colore.

Il contenuto della parte teorica comprende:

  • Il significato comunicativo dei colori: un po’ di psicologia, con un risvolto applicativo
  • I sottogruppi e le relative caratteristiche del sistema 12×4, con approfondimento sulle palette di riferimento e sui colori identificativi per ogni categoria
  • Abbinamenti, make-up, sfumature capelli per ciascuno dei sottogruppi dell’Armocromia
  • Tipologie e problematiche della pelle e relativo utilizzo dei colori e delle fantasie
  • Come condurre una consulenza di armocromia avanzata
    (prevista solo per coloro che approcciano alla professione)

FOCUS METODO DELLA DOPPIA DOMINANTE:
Solo per coloro che svolgono o sono intenzionati a svolgere la professione di consulente d’immagine. Prevede un costo extra.

  • Utilità di usarle insieme
  • Come individuarle e gestirle in termini pratici
  • Casisitiche comuni

La sessione pratica verrà sempre personalizzata a seconda delle esigenze. Per i negozi d’abbigliamento potrà, ad esempio, comprendere la creazione interna di capsule collection di abbinamenti per ogni sottogruppo con l’utilizzo di capi e accessori del negozio, mentre per saloni di bellezza e profumerie potrà incentrarsi sulla definizione di colori base e relative schiariture per ogni sottogruppo, usando le cartelle colore, oppure sulla creazione di make-up look con abbinamento accessori (bijoux, occhiali, cappelli…) ideali per ogni stagione. Verrà inoltre svolta una consulenza flash di Armocromia sulle partecipanti.

BEAUTY LOOK: ANALISI COLORE BASE, FORME DEL VISO, MAKE-UP, ACCESSORI

Consigliato a tutti colori che operano nel settore dell’hairstyle, del beauty e degli accessori, oltre a tutti coloro che volessero saperne di più sull’argomento.

Il contenuto della parte teorica comprende:

  • Basi teoriche dell’Armocromia: gli elementi fondamentali su cui si regge e come osservarli, con suddivisione delle 4 stagioni secondo le caratteristiche principali
  • Make-up look per ogni stagione, con suggerimenti pratici dedicati, oppure tinta capelli per ogni stagione e come identificarla (a seconda del ramo d’interesse).
  • Forme, profili, proporzioni e asimmetrie del viso: tecniche per definirle correttamente
  • Definizione dei tratti, espressività e personalità.
  • Tagli e pieghe ideali per valorizzare il volto.

FOCUS ACCESSORI:
Ideale per coloro che svolgono o sono intenzionati a svolgere la professione di consulente d’immagine, per negozi o estetisti che trattano la vendita di accessori. Prevede un costo extra.

  • Tipologia di scollature e bijoux ideali per ogni tipologia di viso
  • Montature occhiali: forma proporzione e tips utili per scegliere l’occhiale perfetto
  • Cappelli: modelli più adatti a seconda delle caratteristiche del viso e come tenerne conto durante la definizione di un beauty look

La sessione pratica verrà sempre personalizzata a seconda delle esigenze. Secondo il ramo d’interesse, ad esempio, potrà comprendere l’identificazione di tagli, pieghe e schiariture a seconda del sottogruppo, oppure la creazione di make-up look ideali a seconda delle caratteristiche del viso, oppure una sessione di selezione guidata di accessori per capelli e bijoux a seconda delle diverse forme e colori. La sessione pratica sarà dedicata alla corretta conduzione di un’analisi di beauty look per coloro che intendono svolgere la professione di consulente d’immagine.

BODY SHAPE: MODELLI, ABBINAMENTI, LINEE, TESSUTI

Consigliato a tutti coloro che lavorano nel settore dell’abbigliamento e anche a chi interessasse particolarmente scoprire qualcosa in più sull’argomento.

Il contenuto della parte teorica comprende:

  • Basi dell’analisi body shape: tipologie di forme del corpo, silhouette e baricentro, proporzioni in scala e come valutarle correttamente
  • Evoluzione nel tempo delle diverse body shape, correlazione con la forma del viso e come trattare le body shape “miste”.
  • Strutture dei capi, modellistiche e vestibilità: giacche e capispalla, camicie, pantaloni, gonne, abiti, maglieria e costumi (possibili approfondimenti secondo interesse)
  • Modelli e applicazioni: revers, maniche, bottoni, lunghezze, come comprendere quando e come fanno la differenza.
  • Principali tipologie di tessuti e come sceglierli a seconda della body shape
  • Tecniche di camouflage a seconda delle diverse caratteristiche delle forme del corpo.

FOCUS LINEE:
Ideale per coloro che svolgono o sono intenzionati a svolgere la professione di consulente d’immagine e per il personale di negozi di abbigliamento. Prevede un costo extra.

  • Differenza tra linee interne ed esterne dei capi
  • Colori e Fantasie di tessuti geometrici ed il loro effetto ottico sulla silhouette
  • Le linee nella maglieria

La sessione pratica verrà sempre personalizzata a seconda delle esigenze. Per i negozi d’abbigliamento potrà, ad esempio, comprendere un’analisi approfondita e guidata delle modellistiche dei capi presenti in negozio, con esercitazione pratica nella creazione di outfit per ogni tipologia di body shape. La sessione pratica potrà inoltre comprendere brevi consulenze body shape alle partecipanti al workshop, per assimilare meglio le competenze, sessioni guidate di auto-consulenza oppure consulenze assistite dirette alle clienti del negozio. Sarà invece improntata alla corretta conduzione di un’analisi di body shape per coloro che intendono svolgere la professione di consulente d’immagine.

STILE: TIPOLOGIE, STYLING PERSONALIZZATO E GUARDAROBA
Disponibile da Marzo 2024

Consigliato a tutti coloro che lavorano nel settore dell’abbigliamento e anche a chi interessasse particolarmente scoprire qualcosa in più sull’argomento.

Il contenuto della parte teorica comprende:

  • Tipologie di stile: stili classici, moderni, contaminati e a seconda dell’occasione d’uso.
  • Comprensione dello stile attuale della cliente
  • Colori e materiali rappresentativi per ogni stile
  • Styling: scelta delle vestibilità e personalizzazione dei look
  • Come tradurre abbinamenti da un immagine alla realtà e come adattarli alle diverse palette cromatiche
  • Consigli su come fare un’eventuale proposta di rinnovamento, approccio e modalità
  • Guardaroba: decluttering, metodi di organizzazione ideali, accessoristica, shopping list
    ( argomento svolto solo su richiesta)

FOCUS ARCHETIPI DI STILE: Il mio metodo.
Solo per coloro che svolgono o sono intenzionati a svolgere la professione di consulente d’immagine. Prevede un costo extra.

  • Archetipi di stile: cosa sono e come utilizzarli in consulenza
  • Gli Archetipi Base e Aspirazionali
  • Traduzione dell’archetipo base e aspirazionale in uno stile ideale

La sessione pratica in questo modulo è la parte più corposa e verrà sempre personalizzata a seconda delle esigenze. Per i negozi d’abbigliamento potrà, ad esempio, comprendere una sessione di costruzione guidata di look per le differenti occasioni, con riferimento alle palette cromatiche, lo styling diverso dei capi e degli accessori del negozio a seconda delle differenti body shape, stili e tendenze del momento. Per coloro che svolgono la professione la parte pratica prevede inoltre la simulazione di una consulenza con il metodo degli Archetipi di stile.

Scegli la proposta più adatta alle tue esigenze

  • Workshop in presenza per negozi: € 750,00+4% Riv.inps per un massimo di 3 partecipanti; ogni partecipante in più ha un costo di € 100,00+4% Riv.inps aggiuntivo fino ad un massimo di 6 persone, con durata maggiore a seconda dei partecipanti extra. Il costo è comprensivo di un mese di tutoring post-corso, attestato di partecipazione e slides riassuntive della parte teorica svolta. I costi non comprendono eventuali spese di trasferte che verranno calcolate al momento della richiesta.
  • Workshop in presenza formula “one to one” per singoli titolari di piccole attività e/o liberi professionisti €400,00+4% Riv.inps. La tempistica di svolgimento varia tra le 3/5 ore.
    Il costo è comprensivo di un mese di tutoring post-corso, attestato di partecipazione e slides riassuntive della parte teorica svolta.I costi non comprendono eventuali spese di trasferta che verranno calcolate al momento della richiesta.
  • Workshop online per negozi: € 500,00+4% RIv.inps per un numero massimo di 3 partecipanti. Ogni partecipante in più ha un costo di € 80,00+4% Riv.inps fino ad un massimo di 6 persone, con durata maggiore a seconda dei partecipanti extra.
    In questo caso la parte pratica verrà svolta in maniera personalizzata tramite il supporto di materiale fotografico.
    Il costo è comprensivo di un mese di tutoring post-corso, attestato di partecipazione e slides riassuntive della parte teorica svolta.
  • Workshop online in formula “one to one” per singoli titolari di piccole attività e liberi professionisti € 350,00+4% Riv.inps. In questo caso la parte pratica verrà svolta in maniera personalizzata tramite il supporto di materiale fotografico. Il costo è comprensivo di un mese di tutoring
    post-corso, attestato di partecipazione e slides riassuntive della parte teorica svolta.
  • Focus in presenza ed online formula “one to one” € 200,00+4% Riv.inps. In funzione della tipologia di focus e della modalità prescelta la parte pratica verrà adattata.

Per l’acquisto del percorso completo di 5 workshop, verrà formulato un preventivo personalizzato, con scontistiche differenti in funzione del numero dei partecipanti, verrà esteso a tre mesi il periodo di tutoring e si avrà diritto ad uno sconto del 10% su tutti i miei servizi dedicati ai negozi e alle attività.

Per ogni informazione è possibile contattarmi tramite la pagina dedicata del mio sito.

Foto: Giulia Tollin – @scorpioncino