La prova costume non esiste, ragazze!
Un po’ perché ci siamo stufate della solita dieta primaverile per entrare in quel bikini tutto stringhe da dea greca comprato in un impeto di euforia anni fa (finirà presto su Vinted), un po’ perché è giusto accettare le nostre piccole imperfezioni senza cercare di assomigliare alle modelle di Victoria’s Secret (che comunque di dieta ne fanno tanta, credetemi).

La prova costume non esiste soprattutto perché dipende dal costume: conoscere la propria body shape, la propria palette colori e i propri punti di forza permette di scegliere il modello ideale per valorizzarci.

Ecco quindi che la vostra consulente d’immagine preferita ha messo insieme qualche suggerimento sui modelli ideali a seconda di ciascuna corporatura (e se ancora non conoscete la vostra corporatura potete valutare il mio Progetto d’Immagine oppure una Consulenza Personalizzata sulla body shape).

Partiamo da un modello ideale per tutte quelle donne che hanno poco seno e vogliono riempire un busto particolarmente asciutto. Attenzione però al collo, evitate questo incrocio se non volete rischiare di accorciarlo otticamente

Buttatevi sulla spallina larga se invece avete un seno abbondante, aiuterà a sostenere perfettamente o a bilanciare spalle importanti (off topic: questo verde è splendido per i sottotoni caldi!).

Il modello monospalla e in generale le asimmetrie sono perfette per fisicità androgine perché aiutano ad addolcire e spezzare la figura: per raggiungere questo obiettivo vi verrà in soccorso anche la scelta dei colori, più intensi per chi vanta un contrasto cromatico alto e viceversa.

Decorazioni, applicazioni e pieghe poste sui top sono ideali per chi ha necessità di riempire un busto minuto e riequilibrare le linee più formose dei fianchi (donne pera all’ascolto!). 

Lo slip a vita alta aiuta otticamente ad alzare il baricentro ed è il miglior alleato in assoluto (dopo i tacchi) delle donne più basse e minute. Attenzione però alla sgambatura: profonda per chi ha fianchi e cosce morbide, bassa per chi li ha asciutti.

L’intero è diventato un vero e proprio must have negli ultimi anni: elegante, raffinato, perfetto per camuffare il gonfiore da buffet del villaggio vacanza. Lo scollo all’americana in particolare è perfetto per fisicità con spalle tornite e definite, mentre il taglio centrale per chi ha seno medio e ben posizionato.

Incroci larghi sulla spalla aiutano a riproporzionare figure a triangolo ma anche a smuovere quelle a rettangolo, donando volume nella parte alta del corpo. Occhio però al sostegno, spesso incroci del genere sono scomodi da portare per chi vanta un seno prosperoso.

Il costume che vi piace non rientra fra quelli consigliati per le vostre forme del corpo? Mettetevelo lo stesso! Quello che indossiamo deve prima di tutto farci sentire belle e a nostro agio, rispecchiando il nostro stile e i nostri gusti. Se proprio non volete rinunciare all’essere perfettamente in palette o in armonia con la vostra body shape potete sempre reinterpretare i vostri look da mare attraverso accessori, borse o copricostumi

Scoprite tutti i miei servizi nella sezione dedicata alle consulenze e seguitemi sulla mia pagina Instagram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità!

Foto: Zara.com